Progettazione Strutturale e Dintorni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Admin
Admin
Messaggi : 20
Data di iscrizione : 19.09.20
https://ingpmarchetta46.forumattivo.com

INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE GEOTECNICA PAPER 5 Empty INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE GEOTECNICA PAPER 5

12/11/2020, 12:20
Prima di passare all'argomento delle tensioni nei terreni vorrei sottolineare alcune loro caratteristiche di cui avremo bisogno [Lambe - Whitman]:

  1. Tutte le particelle possiedono una carica elettrica in superficie. Attraggono perciò ioni per diventare neutre dal punto di vista elettrico.
  2. Gli ioni attirano molecole d'acqua, le quali vengono attratte dalle superfici delle particelle, col risultato che le particelle tendono ad essere ricoperte da un velo d'acqua.
  3. Le forze attrattive e repulsive agiscono in genere su tutte le particella, ma sono più importanti nei terreni a grana fine. 
  4. Temperatura e concentrazione ionica nell'acqua interstiziale influiscono sulle forze attrattive e repulsive, ragion per cui l'assetto delle particelle durante la deposizione può essere influenzato dall'ambiente di deposizione.
  5. Nei terreni formati di particelle isometriche, ossia disposte secondo distanze, angoli e piani uguali, gli sforzi si trasmettono attraverso il terreno mediante forze di contatto minerale - minerale. Nei terreni, invece, costituiti solo di piccole particelle di argilla piatte disposte secondo le facce (faccia-a-faccia), gli sforzi si trasmettono mediante azioni elettriche a distanza, e le particelle possono disporsi a distanza di 100 Angstrom [0,1 nm] o più. La trasmissione degli sforzi nelle argille naturali avviene attraverso entrambi i meccanismi (Prof C. Valore)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.