Progettazione Strutturale e Dintorni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Admin
Admin
Messaggi : 20
Data di iscrizione : 19.09.20
https://ingpmarchetta46.forumattivo.com

INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE GEOTECNICA - PAPER 1 Empty INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE GEOTECNICA - PAPER 1

1/11/2020, 19:04
Una norma tecnica è semplicemente un documento attraverso il quale riusciamo a far bene una determinata cosa, garantendo nel contempo le aspettative della società in termini di sicurezza, prestazioni certe e sostenibilità.

Oggi, almeno nel nostro campo, lo scenario prevalente delle norme tecniche è quello degli Stati limite, che in definitiva specifica il verificarsi di una situazione che non consente più di soddisfare i requisiti di partenza di un progetto.

Nel campo dell'ingegneria strutturale o della geotecnica è dunque una condizione da non superare, pena la mancata utilizzazione più o meno marcata dell'opera in esame.

Ritengo superfluo illustrare i concetti di SLU o SLE, ritenendoli acquisiti, anche se possiamo riprenderne la trattazione in altri articoli.

Vorrei solo ricordare ai colleghi che nella loro definizione pratica teniamo conto dei diversi parametri di incertezza attraverso dei coefficienti di sicurezza parziali che assicurano una probabilità di occorrenza dello stato limite in esame molto bassa, almeno per i nostri scopi.

C'è da precisare, tuttavia, che i parametri di sicurezza parziali in campo geotecnico possono avere scarso significato se non si capisce a fondo come si debba scegliere il valore di tali parametri. Certo, le norme parlano di valori caratteristici, definiscono percentuali e parlano di frattili, però dobbiamo tenere in mente che in campo geotecnico parliamo di terreni, i cui parametri caratteristici sono in genere molto più aleatori di quelli di un cemento armato o di un acciaio, tanto per citare alcuni materiali, entrando in gioco l'esperienza del tecnico.

La programmazione delle indagini geotecniche e delle prove in situ ed in laboratorio deve tenere conto almeno dei seguenti aspetti:

  • dipendenza della risposta meccanica di un terreno dalla storia pregressa e dai percorsi di carico che caratterizzano lo studio in esame;
  • carattere non lineare del legame costitutivo, ossia del diagramma stress - strain, anche a piccole deformazioni;
  • comportamento instabile dei materiali;
  • effetti di scala.

E' chiaro pertanto che il valore caratteristico di un parametro geotecnico 
deve essere inteso come una stima ragionata e cautelativa del valore 
del parametro pertinente allo stato limite considerato [Simpson ed Altri]


Vedremo nel prossimo articolo i possibili approcci di progetto.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.